Formazione Bes e DSA nella Scuola dell Infanzia e Primaria

 

Corso 1  Bes, DSA: individuazione precoce e prevenzione nella scuola dell' infanzia.

 

martedì 1 marzo

 

il corso offrirà agli insegnanti della scuola dell' Infanzia strumenti e strategie

per osservare potenziare tutti i prerequisiti necessari per un approccio positivo agli apprendimenti scolastici.

Alcuni contenuti proposti:

  • Esempi di attività per identificazione dei “soggetti a rischio”
  • I giochi di rafforzamento il percorso fonologico, logico matematico, grafo-motorio.

 

Corso 2 BES-DSA: riconoscimento precoce nella scuola Primaria

 

giovedì 10 marzo

 

il corso si rivolge agli insegnanti delle prime classi della scuola primaria.

Alcuni contenuti proposti:

- definire corretti elementi oggetto di osservazione da parte degli insegnanti per impostare tattiche mirate 

- suggerimenti per attività didattiche mirate proponibili al contesto classe che facilitino le competenze linguistiche    

  metalinguistiche-prassico motorie pregrafiche e grafiche

- inquadramento degli elementi di difficoltà residua dopo tali attività oggetto di condivisione con la famiglia per

   l' eventuale approfondimento diagnostico.

Docenti

Elisabetta Minola logopedista SC medicina riabilitativa ASL BI

Brunella Pozzo logopedista FC medicinale riabilitativa ASL BI

Cristina Florio fisioterapista SC medicina riabilitativa ASL BI

 

il corso 1 è rivolto ai docenti di scuola dell infanzia

il corso 2 è  rivolto ai docenti di scuola primaria

Ai partecipanti verrà rilasciato l' attestato di partecipazione

Scarica la presentazione: "L'ossevazione e il potenziamento delle attività curricolari nel primo biennio della Scuola Primaria"

Dott.ssa Elisabetta Minola   Dott.ssa Brunella Pozzo     Osservaz_pot.pdf