Stampa
Categoria: News
Visite: 1961

                                                                   

 

 

 

Nei rispettivi territori, gli Sportelli Autismo offrono supporto alle scuole che accolgono alunni e studenti con autismo.

Presso lo sportello è presente un docente esperto sul autismo con il compito di favorire l’applicazione alla didattica delle nuove tecnologie; promuovere la cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, di alunni e studenti autistici; offrire alle scuole formazione e consulenza relativa ai problemi di inclusione; selezionare e diffondere esperienze e buone pratiche in materia; collaborare con le associazioni e gli enti già attivi; monitorare i dati quantitativi degli studenti autistici. Successivamente l’attività di sportello potrà rivolgersi anche alle famiglie, divenendo un punto di riferimento e di raccordo tra la scuola, i genitori e i servizi socio-sanitari.

Al fine di creare anche nel territorio biellese uno sportello per l'autismo il Centro Territoriale di Supporto di Biella  ha previsto la selezione di 4 esperti (uno per ogni ordine di scuola). I docenti selezionati  parteciperanno alle attività dello sportello provinciale sulle problematiche dello spettro autistico.

I docenti che intendono partecipare dovranno:

Ciascun docente esperto selezionato sarà tenuto a:

L’esperto dovrà svolgere le attività necessarie alla realizzazione del servizio di Sportello in collaborazione con il CTS, in particolare dovrà attivare un servizio di consulenza via email, telefonica e in presenza per i docenti che lavorano con alunni autistici.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

  1. Gli interessati dovranno far pervenire istanza, debitamente firmata, a pena di esclusione, indirizzata al Dirigente di questa Istituzione Scolastica, entro le ore 13:00 del giorno 5 dicembre 2016 , per raccomandata (non fa fede il timbro postale), posta elettronica certificata o brevi manu, presso l’ufficio protocollo dell’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Q.Sella”, sito in via Fratelli Rosselli,2 13900 BIELLA ; PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le istanze dovranno indicare il profilo di interesse e riportare sulla busta o nell’oggetto della mail la dizione:

ISTANZA E CURRICULUM VITAE PER SELEZIONE DOCENTE/ESPERTO

 “SPORTELLO AUTISMO”

□ Docente esperto per la scuola dell’infanzia

□ Docente esperto per la scuola primaria

□ Docente esperto per la scuola secondaria di primo grado

□ Docente esperto per la scuola secondaria di secondo grado

 

Per maggiori informazioni scaricare il bando e gli allegati A e B

 

N.B.  Si precisa che la sede di sportello sarà presso

il CTS di Biella e non come erroneamente riportato

sul bando presso il CTS di Novara.

Attachments:
Download this file (Allegato A.docx)Scarica l'allegato A[ ]5 kB
Download this file (ALLEGATO B.docx)Scarica l'allegato B[ ]5 kB
Download this file (Bando sportello autismo.pdf)Scarica il Bando[ ]1842 kB