Formazione Bes e DSA nella Scuola dell Infanzia e Primaria
Corso 1 Bes, DSA: individuazione precoce e prevenzione nella scuola dell' infanzia.
martedì 1 marzo
il corso offrirà agli insegnanti della scuola dell' Infanzia strumenti e strategie
per osservare potenziare tutti i prerequisiti necessari per un approccio positivo agli apprendimenti scolastici.
Alcuni contenuti proposti:
- Esempi di attività per identificazione dei “soggetti a rischio”
- I giochi di rafforzamento il percorso fonologico, logico matematico, grafo-motorio.
Corso 2 BES-DSA: riconoscimento precoce nella scuola Primaria
giovedì 10 marzo
il corso si rivolge agli insegnanti delle prime classi della scuola primaria.
Alcuni contenuti proposti:
- definire corretti elementi oggetto di osservazione da parte degli insegnanti per impostare tattiche mirate
- suggerimenti per attività didattiche mirate proponibili al contesto classe che facilitino le competenze linguistiche
metalinguistiche-prassico motorie pregrafiche e grafiche
- inquadramento degli elementi di difficoltà residua dopo tali attività oggetto di condivisione con la famiglia per
l' eventuale approfondimento diagnostico.
Docenti
Elisabetta Minola logopedista SC medicina riabilitativa ASL BI
Brunella Pozzo logopedista FC medicinale riabilitativa ASL BI
Cristina Florio fisioterapista SC medicina riabilitativa ASL BI
il corso 1 è rivolto ai docenti di scuola dell infanzia
il corso 2 è rivolto ai docenti di scuola primaria
Ai partecipanti verrà rilasciato l' attestato di partecipazione
Scarica la presentazione: "L'ossevazione e il potenziamento delle attività curricolari nel primo biennio della Scuola Primaria"
Dott.ssa Elisabetta Minola Dott.ssa Brunella Pozzo Osservaz_pot.pdf