Stampa
Categoria: Materiali
Visite: 6014

 

CTS-NTD Biella

 

 

Balabolka Portable

Balabolka ultima versione (S.I. Windows)

 

 

 

Tutore Dattilo

 

 

 

 

Leggixme_FW40 Non richiede l'installazione su PC

LeggiXme_BIG    Versione dedicata agli ipovedenti

 

1) LeggiXme_SP
2) Mind Maple
3) PDFViewer
4) Red Crab

 

 

SoDiLinux

Sistema operativo libero, versione di Linux-Ubuntu con integrata una suite di software dedicati all’inclusione.

 

 

Cmap Tools

Programma per la creazione di mappe concettuali estremamente utili per supportare lo studio, l'esposizione orale, la stesura di temi e di riassunti.CMAP è un programma Open Source multipiattaforma per progettare “learning object” specifico per l’elaborazione di mappe concettualiSviluppato in Java per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solari dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore.

 

 

AraBoard Constructor - AraBoard Player

        

 

AraBoard è un insieme di strumenti progettati per la comunicazione alternativa e aumentativa la cui finalità è di facilitare la comunicazione funzionale mediante l'uso di immagini e pittogrammi a persone che presentano qualche tipo di difficoltà in questo ambito.

Data la versatilità di questi strumenti AraBoard può anche essere utilizzato per creare schede con semplici routine e schede per anticipare la realizzazione di qualunque compito.AraBoard ci permette di creare editare e utilizzare schede di comunicazione per dispositivi differenti (PC, smartphone, tablet), e anche per sistemi operativi differenti.

Si compone di due strumenti complementari:

AraBoard Constructor questo strumento si utilizza per la creazione e l'edizione delle schededi comunicazione mediante la collezione dei pittogrammi Arasaac e di qualunque altra immagine e audio memorizzati nel dispositivo. 

AraBoard Player questo strumento si utilizza per eseguire le schede di comunicazione precedentemente create con AraBoard Constructor AraBoard si caratterizza per la sua semplicità di uso in tutti gli aspetti dal momento che possiede un'interfaccia grafica progettata perché chiunque possa creare ed editare delle schede in forma intuitiva.

Con AraBoard possiamo creare schede da una a 32 caselle utilizzando le combinazioni distinte possibili di una riga per due colonne, due righe per due colonne, tre righe per quattro colonne e cosìvia fino a quattro righe per otto colonne. Questa caratteristica rende anche il dispositivo una possibile alternativa per persone con disabilità motorie e necessità di comunicazione molto di base.

 

 

Generatore di schede

Generare con semplicità schede di attività in pdf per esercizi cognitivi su lettere, sillabe e parole.

 

Esercizi per la mente   

Una raccolta di semplici software appositamente creati per intervenire sulle abilità propedeutiche alla comunicazione, fra le quali rivestono un ruolo fondamentale alcune funzioni cognitive come attenzione, memoria, funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali.

 

ImparaBraille

Un software di uso semplice ed immediato che aiuterà a conoscere meglio questo codice di lettura/scrittura per ciechi, uno strumento indispensabile per l’autonomia e per l’accesso alla conoscenza e al sapere.

 

Open Board

Per la gestione delle lezioni su qualsiasi LIM, una whiteboard gratuita e open.

 

PDFXChangeViewer

Reader di file PDF, con la possibilità di modificarli (sottolineare, evidenziare, pasticciare). Integrato con LeggiXMe, costituisce lo strumento free ideale per leggere e studiare i libri digitali.

 

MindMaple

Per costruire mappe mentali.

 

Vue

Una valida alternativa a Cmap Tools.

 

SymHelper

Plugin per OpenOffice che facilita la realizzazione dei libri in simboli (CAA), permettendo di velocizzare e semplificare la creazione di pagine con simboli già riquadrati.

 

10 dita con NVDA e Windows 64 bit

Permette di apprendere il corretto uso della tastiera del computer. Consigliato in particolare per alunni non vedenti, ipovedenti e con DSA.

 

CreaTestStudio

Il software, realizzato dal CTS Udine, non necessita di installazione e permette all’alunno di creare un questionario (domande-risposte) sul materiale studiato (tecnica del self questioning).

KIT_PRO_DSA

Un kit di programmi per Windows, quasi tutti gratuiti, messo a punto dal CTS di Verona. Da masterizzare su DVD oppure da ricopiare su chiavetta USB.