La recente sensibilizzazione alla presenza di disturbi di apprendimento in soggetti
in età scolare ha creato un aumento di domanda sanitaria per i percorsi diagnostici
e di cura per soggetti in maggioranza di età compresa tra i 5 e gli 8 anni di età.
Il coinvolgimento dell' Ufficio X Ambito Territoriale (Dott. Marco Zanotti, Dirigente
X Ambito Territoriale, della Dott.ssa Teresa Citro, Dirigente Scolastico IC Mongrando
- Occhieppo Inf.re, Responsabile area formazione Scuole biellesi in rete e supervisore
del protocollo)
ha portato al confronto con l'istituzione sanitaria, nello specifico con le SC
di Neuropsichiatria Infantile e di Medicina Riabilitativa nella figura dei loro direttori
(Dott. Guido Fusaro e Dott.sa Lia Rusca) per rendere più correttamente operativo
quanto previsto dalle normative e dalla letteratura scientifica in materia.
Ne è emersa la necessità di un Progetto condiviso di osservazione e un modello di
intervento che abbia finalità preventive, atte a potenziare nel modo corretto nell'ambito
educativo le abilità dei soggetti, riducendo la domanda sanitaria impropria e riducendo
la necessità di ricorso a misure compensative e adattive per questi soggetti, facilitando
la loro fisiologica crescita curricolare.
I contenuti relativi ai modelli di osservazione e intervento, inquadrati nel contesto dello
sviluppo neuro-psicomotorio del bambino è altresì oggetto di un Progetto di Formazione
congiunto nell'ambito di "Guadagnare Salute - Pro.Sa". della Regione Piemonte, curato
dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL BI.
Questo lavoro ha l’obiettivo di:
• creare un manuale operativo per gli insegnanti dei territori di Biella e Verbania
e rafforzare:
• la collaborazione tra scuola e servizi territoriali
• il percorso indicato dalla L.170/2010 , relative Linee guida, e, dalla DGR 16/7072 del 2014
Il Progetto che verrà completato in data 31 agosto p.v. verrà presentato in data 8 Settembre
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso I.I.S. Q.Sella, aula 102, in occasione della visita del
Dott. CIAMBRONE a Biella.
La stesura del seguente lavoro ha una strutturazione che predispone a un manuale operativo,
ed ha l’obiettivo di mettere in condizione la scuola dell’Infanzia e Primaria di realizzare dei
percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento degli alunni con difficoltà di
apprendimento, elemento indispensabile di integrazione e collegamento con le attività sanitarie
valutative e diagnostiche proprie dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile di Medicina Riabilitativa.