Area realizzata dal GLIP di Vercelli in collaborazione del CTS “Centro tec_ha” di Vercelli
per il personale della scuola,di ogni ordine e grado, in servizio presso le Istituzioni Scolastiche.
Corso di formazione MOOC docenti di sostegno senza titolo
Il GLIP di Vercelli, insieme al CTS “Centro tec_ha” di Vercelli, in collaborazione con ASL Vercelli, ASL Biella e il CTS di Biella, hanno organizzato il corso “IL DOCENTE DI SOSTEGNO: motivazione – conoscenze – competenze per un lavoro in rete” - Corso di formazione base per docenti di sostegno senza specializzazione province di Vercelli e Biella
Finalita’
- miglioramento della qualità dell’insegnamento dei docenti di sostegno senza titolo in un’ottica inclusiva e di sistema
- miglioramento diffuso della qualità dell’insegnamento scolastico nei confronti degli alunni disabili
- miglioramento dell’immagine del bambino disabile grave come persona educabile
- miglioramento soggettivo della qualità di vita del bambino (maggiore serenità) attraverso:
- un approccio strutturato ai problemi di comportamento
- percorsi didattici e compiti adeguati all’età di sviluppo e alle predisposizioni individuali
- miglioramento oggettivo della sua qualità di vita (maggiore competenza) attraverso:
- percorsi didattici mirati al potenziamento delle prestazioni nelle aree di sviluppo preparazione ad una vita adulta indipendente nei limiti delle possibilità individuali
Il corso e le iscrizioni saranno aperte dal 22 dicembre 2017 all’indirizzo:
Il corso è strutturato in n. 6 moduli online secondo la modalità MOOC, che prevede:
- periodicamente, secondo un calendario condiviso con i corsisti, la pubblicazione di un modulo formativo
- l’ammissione al modulo successivo solo dopo il superamento del test di valutazione previsto per ciascuna unità formativa
- l’impegno, da parte dei docenti, n 5 ore per modulo (tot. 30 ore) così suddiviso:
- Video-lezioni tematiche della durata media di 10/15 minuti ciascuno, per un totale di 90 minuti circa
- Documenti, link, risorse… di approfondimento
- Test di valutazione
Il calendario indicativo è il seguente:
22 dicembre | Apertura iscrizioni |
22 dicembre |
MODULO 1 - la figura del docente di sostegno
|
22 gennaio |
MODULO 2 - ICF
|
29 gennaio |
MODULO 3 – conoscere le principali disabilità – Disturbi del neurosviluppo
|
8 febbraio |
MODULO 4 – conoscere le principali disabilità
|
16 febbraio |
MODULO 5 – programmazione per obiettivi minimi e per obiettivi differenziati
|
23 febbraio |
MODULO 6 – strategie didattiche e tecnologie per la disabilità
|
Per gli argomenti affrontati e la modalità di somministrazione, il corso, in coerenza con il Piano Nazionale della Formazione dei Docenti e la Legge 107/2015 all’art. 1 comma 7, risponde alle seguenti priorità:
- Autonomia organizzativa e didattica
- Didattica per competenze e innovazione metodologica
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Integrazione
- Inclusione e disabilità