Progetti di Formazione ai sensi del Decreto del Ministro n. 821 dell’ 11 ottobre 2013

Quarto percorso: Interventi psico-educativi per i disturbi di comportamento (ADHD)

 

In riferimento ai Progetti di Formazione in oggetto, organizzati da questo USR in collaborazione

con i CTS del Piemonte, si segnala l’avvio del quarto percorso formativo sul tema dell’inclusione.

In particolare, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’AIFA Piemonte (Associazione

Italiana Famiglie ADHD), la SINPIA (società Italiana Neuropsichiatri Infatili) sez. Piemonte

propongono un corso di formazione per insegnanti sull’ADHD e identificazione dei soggetti a

rischio di ADHD nella popolazione scolastica del territorio.

il disturbo da deficit di attenzione /iperattività (ADHD) presenta le seguenti caratteristiche cliniche:

  • Difficoltà di attenzione: impossibilità a concentrarsi per la durata necessaria a portare a

        termine quei compiti che vengono percepiti come difficili da eseguire o per i quali manca

        una sufficiente motivazione.

  • Iperattività: stato di agitazione in cui è evidente la difficoltà a controllare il proprio

       comportamento

  • Impulsività: tendenza a compiere azioni in assenza di riflessione.

Il funzionamento cognitivo dei soggetti con ADHD è quindi caratterizzato da scarsa capacità di

autoregolazione (dal punto di vista motorio, emotivo e attentivo) e da difficoltà a pianificare e

programmare in modo autonomo ed efficace le attività (Ramaglia, 2011).

Il progetto proposto ha una duplice finalità: formare gli operatori della scuola ad affrontare i

disturbi dell’iperattività e della disattenzione, oltre ad identificare precocemente i soggetti a rischio.

FINALITA’ GENERALI E OBIETTIVI SPECIFICI:

  •  Fornire agli insegnanti una conoscenza sulle problematiche del bambino con ADHD e

        patologie in comorbilità e sulle caratteristiche comportamentali.

  •  Presentare alcuni efficaci strumenti operativi che possono essere di aiuto agli insegnanti per

        far fronte alle situazioni quotidiane di stress che la presenza di bambini iperattivi pone nella

        gestione della classe.

  • Offrire linee guida affinché la scuola sia in grado di costruire un rapporto più stretto con la

       famiglia e i Servizi Sanitari.

FORMATORI: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi e Pedagogisti appartenenti alla SINPIA e all’AIFA.

Come per i tre precedenti progetti, la formazione, rivolta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine

e grado della regione, sarà articolata in percorsi paralleli, suddivisi per Poli territoriali.

È previsto un incontro di cinque ore per ciascun Polo, secondo la seguente articolazione:

Torino (data da definire); Biella (17 gennaio); Novara (24 gennaio); Cuneo (14 febbraio).

 

Il primo incontro si svolgerà a Biella, il 17 gennaio, presso l’ I.I.S. "Q. SELLA", Via Fratelli

Rosselli, 2, Biella (BI), dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si consiglia la partecipazione di un docente

per Istituzione Scolastica.

Per i successivi incontri presso le altre province, verrà data comunicazione a breve tramite nota

 

Per iscrizioni alla formazione del 17 gennaio (Biella), segnalare la propria disponibilità a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.