Corso di formazione
Azioni didattiche inclusive - parte 2
Seconda parte (La prima parte dell’offerta formativa si è svolta dal 18 febbraio al
28 giugno in modalità webinar; i contenuti (registrazioni e materiali presentati) sono
fruibili nel corso online Azioni didattiche inclusive – parte 1 (SD2) sulla piattaforma
Essediquadro Formazione:
https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=28 ) dell’offerta formativa
dell’IstitutoTecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione
dei 20 anni di Essediquadro,il servizio per la documentazione e l'orientamento sul
software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/).
Rivolto ai docenti di ogni ordine e grado (e a tutti gli interessati), si tratta di un corso
articolato in 12 webinar, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, in diretta, nelle date
indicate nel seguito.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo ad essa
dedicato: https://attendee.gotowebinar.com/register/4899482486976224001
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori costituiranno i moduli
del corso “Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)”, che potrà essere seguito in
differita, sempre gratuitamente, sulla piattaforma Essediquadro Formazione
(https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=29).
Verrà certificata la frequenza.
Il corso “Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)”, da seguire in differita, è
stato inserito nel catalogo SOFIA con il titolo "CNR-ITD Azioni didattiche
inclusive - parte 2 (SD2)".
13 settembre
Se ti guardo, imparo ad imparare. Peer tutoring a scuola, una tecnica
efficace per migliorare gli apprendimenti degli alunni con disturbo nello
spettro dell’autismo
Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza
26 settembre
Da geranio a educatore - L'educazione alla diversità
Claudio Imprudente
Scrittore, giornalista e presidente onorario dell’Associazione “Centro Documentazione
Handicap” di Bologna
Roberto Parmeggiani
Scrittore ed educatore, presidente dell’Associazione “Centro Documentazione
Handicap” di Bologna
30 settembre
Robotica educativa e inclusione
Simonetta Siega
Docente, formatore, Referente CTI di DOMODOSSOLA
7 ottobre
Quando è difficile comunicare: metodi e strumenti (la semplificazione
del testo per la costruzione di contenuti per immagini)
Anna Zana
Logopedista e pedagogista relazionale del linguaggio (Cossato –Biella)
Francesco Fusillo
Esperto di TIC, Formatore (Verona)
Oscar Pastrone
Informatico, Associazione Progetto Radis - OpenLab Asti
14 ottobre
Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici
Daniele Fedeli
Professore Associato di Pedagogia Speciale (ssd M-PED/03) – Dipartimento di
Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) –Università
degli Studi di Udine
Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza
21 ottobre
Autismo: multimedialità per apprendere e comunicare
Pietro Moretti
Esperto di TIC e gravi disabilità, Associazione Vedrai... (aderente GLIC)
Veronica Parodi
Insegnante di sostegno, Presidente associazione Vedrai… di Ovada
29 ottobre
Maria Montessori un aiuto per tutti: disabilità nella prospettiva
montessoriana
Olga Giulia Borghetti
Insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia per molti anni. Formatrice
per l’Opera Nazionale Montessori di Roma nell’ambito della disabilità e della
musica. Responsabile della Commissione Fragilità della Cooperativa Montessori
Brescia .
8 novembre
Click4all: Uno strumento alternativo per la partecipazione di tutti
Nicola Gencarelli
Esperto di tecnologie per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna
Alessandro Norfo
Esperto di robotica educativa per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna
Giusi Zamarra
Esperto di tecnologie per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna
13 novembre
Ambienti di apprendimento inclusivi
Luciana Cino
Docente presso il Liceo Classico "V. Monti" – Cesena
19 novembre
L’esperienza dell’Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola di tutti
Iacopo Balocco
Docente di Scienze Motorie e Sportive, Componente della Commissione Tecnica
Territoriale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva ATP Roma,
Docente operatore CTS
3 dicembre
L’esperienza di didattica inclusiva dei poli RES di Genova
Carla Maria Barzaghi
Pedagogista, Docente a contratto presso il Disfor - Dipartimento di Scienze della
Formazione dell’Università di Genova, Esperta di processi formativi, Già dirigente
scolastico e dirigente dell’Amministrazione scolastica presso MIUR, Ufficio Scolastico
Regionale con sede a Genova e Ambito Territoriale Savona
Paolo Quatrida
Docente specializzato sul sostegno presso l’IC Teglia (Genova)
Elena Tramelli
Dirigente Scolastico IC Teglia (Genova)
12 dicembre
Benessere e inclusione
Mirella Zanobini
Professore ordinario di Psicologia delle disabilità e di Psicologia dello sviluppo presso
il Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Delegato
del Rettore per i servizi agli studenti disabili e con DSA dell’Ateneo