Ufficio X - Ambito territoriale di Biella
Il corso è rivolto ai docenti di sostegno alla loro prima esperienza in tale ruolo, in
servizio in tutte le scuole di Biella e provincia e individuati dai rispettivi dirigenti
scolastici.
Nella formazione vengono trattate quattro tematiche principali:
1) Indicazioni generali sui comportamenti idonei da tenere nelle relazioni
con le famiglie di ragazzi diversamente abili, con i colleghi e con l’unità
medica.
2) Indicazioni sulle modalità di lettura dei documenti medici stilati dalla
Neuropsichiatria Infantile.
3) Compilazione della documentazione H.
4) Responsabilità del docente alla luce del CCNL. Strumenti inclusivi
gratuiti da utilizzare nella didattica.
Il corso è strutturato in 4 incontri tematici ( 2 ore per incontro):
1 Indicazioni generali sui comportamenti idonei da tenere nelle relazioni
con le famiglie di ragazzi diversamente abili, con i colleghi e l’unità medica.
Temi trattati:
- Ruolo docente di sostegno
- Relazioni scuola-famiglia
- Modello Bio Psico Sociale
- Comunicazione efficace
2 Indicazioni sulle modalità di lettura dei documenti medici stilati dalla
Neuropsichiatria infantile
Temi trattati:
- Ruolo della NPI
- Le certificazioni mediche
- Modello ICF
- Modalità di comunicazione Scuola - NPI
3 Compilazione della documentazione H e casi problema
Temi trattati:
- Compilazione PEI
- Esempio di casi problema
- I comportamenti da evitare nella relazione
Il gruppo di docenti è diviso per ordine di scuola e la conduzione dell’intervento sarà tenuta
da un docente di ruolo con ampia esperienza di inclusione.
4 Finale
Temi trattati:
- Strumenti di didattica inclusiva
- Progettazione percorso didattico
- Il metodo della ricerca azione